Mancano pochi giorni al Natale e che cosa ci chiede di fare il Signore per rendere più sicure le nostra strade? Che cosa può essere un terreno accidentato per noi?
Partiamo dal mattino.
Ci alziamo con la luna storta e rispondiamo male alla mamma: questa è un piccolo ostacolo che rende accidentata la via che porta al nostro cuore.
Andiamo a scuola e litighiamo con un compagno: ecco una buca.
Torniamo a casa e brontoliamo perché non ci piace il cibo che ci ha preparato la nonna: ecco un sentiero storto che non può essere percorso. E così via…
Se nel nostro cuore ci sono troppe montagnette, buchi, sentieri storti, come fa ad entrarci Gesù?
Certo non è facile rendere PERCORRIBILI le nostre vie… ed avete ragione!
Ma lo sappiamo tutti che per le cose importanti è necessario impegno, fatica, sudore!
Gesù è il dono più importante, più grande, più bello che Dio Padre ci ha fatto.
Lo vogliamo accogliere? Vogliamo preparargli una strada bellissima affinché possa entrare dentro di noi e cambiare la nostra vita? Vogliamo che il nostro cuore sia sempre pronto?
Pensiamo alla nostra camera… se noi la teniamo sempre in ordine, se non bisogna fare un sentiero per non calpestare le cose lasciate sul pavimento, allora non dobbiamo preoccuparci di una visita inaspettata…
Così è per il nostro cuore: se è sempre bello, pulito, pronto, quando viene Gesù potrà entrarvi senza trovare ostacoli e piantare la sua tenda in modo stabile.
Dio, con il Battesimo, è già venuto ad abitare dentro di noi, però ogni giorno dobbiamo ripetergli il nostro SÌ affinché capisca che ci stiamo e che vogliamo fare la sua volontà. E qual è la sua volontà?
Vivere da figli suoi. Sapete come vivono i figli di Dio? Vivono come Gesù. È a Lui che dobbiamo guardare per vivere una vita con la V maiuscola.
Gesù è come una bussola, strumento importantissimo per orientarsi, strumento fondamentale in mare aperto, in vasti spazi, dove non ci sono punti di riferimento.
Se noi siamo di Cristo, lui è la nostra bussola che ci salva, che ci aiuta a capire come indirizzare la nostra vita e come la dobbiamo vivere per essere amici suoi.
IMPEGNO DELLA SETTIMANA
MI IMPEGNO A METTERE KO LA PIGRIZIA! Non dico più:
“Non ne ho voglia”
“Non ce la faccio”
“Ci penso poi domani”
Ma mi impegno a fare del mio meglio sempre!
Cambiare stile di vita = dare il meglio di sé